top of page
Bandiera reggimentale.jpg
Richard_Coulter.jpg

L’11th Pennsylvania Infantry Regiment fu formato inizialmente per un servizio di soli tre mesi il 26 Aprile 1861. Reclutati da varie contee della Pennsylvania i soldati furono mandati a Camp Curtin dove l’unità venne organizzata sotto il comando del Colonnello Richard Coulter e assegnata immediatamente all’armata dello Shenandoah del generale Patterson.

In seguito all'assegnazione dell'unità all'Armata del Potomac, diede la prima esperienza di battaglia ad Hoke’s Run, dove il reggimento assunse il soprannome di “The Bloody eleventh”.

A seguito della vittoria all’unità venne prolungato il periodo di servizio militare a tre anni e riorganizzata in 9 compagnie. L’11esimo partecipò alla seconda battaglia di Bull Run dove, insieme alle altre forze dell’Unione soffre pesanti perdite. Durante la battaglia il Sergente Fightner cadde in mano nemica insieme alla bandiera nazionale mentre le bandiere statali vennero messe in salvo nonostante molti portabandiera rimanerono feriti o uccisi in battaglia. Ad Antietam il reggimento ingaggiò un duro scontro con le forze confederate a West Woods mantenendo la posizione insieme al 12esimo e 13esimo Massachussets e l’83esimo New York fino all’arrivo dei rinforzi perdendo circa la metà degli effettivi ma contribuendo a quella che venne considerata una vittoria strategica unionista nonostante le maggiori perdite e la fuga di quel che restava dell’armata del generale Lee. Durante la battaglia di Gettysburg l’unità si trovò unita alla prima brigata, seconda divisione del primo corpo di armata e prese parte ai combattimenti a Cemetery Hill, dove l’avanzata confederata venne bloccata e respinta in quella che verrà in seguito conosciuta come Pickett’s charge. Il Reggimento accompagnò l'Armata del Potomac in tutte le sue campagne successive, venendo poi dimesso dal Servizio Federale l'1 Luglio 1865.

 

Il reggimento contava anche una mascotte di nome Sallie Ann Jarrett, una Staffordshire Terrier che accompagnò il Reggimento per quasi tutta la durata della Guerra. A Gettysburg il primo giorno di battaglia rimase separata dal resto del reggimento e pochi giorni dopo venne ritrovata, debole e morente , a fare la guardia ai corpi dei suoi compagni caduti. Sallie fu salvata e continuò a seguire l’unità fino alla battaglia di Hatcher’s Run, dove perse la vita, nonostante il pesante fuoco di soppressione, molti dei suoi compagni si presero il tempo di darle una degna sepoltura.Alla base del monumento dedicato al reggimento a Gettysburg si trova anche una piccola statua bronzea di Sallie, in onore del più leale e piccolo membro dell’11th Pensylvania Infantry Regiment.

unnamed.jpg
11th_PA_Infantry_monument.jpg
bottom of page